FTSE Mib Ciclicamente speculare: FTSEMIB Index nel breve e medio periodo (Novembre 2013)

Indice FTSEMIB: ciclo Settimanale(Tracy)

Direi che il dubbio non esiste più..... ma il mio approccio, indipendentemente dal ciclo in oggetto, rimarrà sempre tale (esperienza....:sad:).

Allegati

• Tracy.PNG
    Tracy.PNG
    97,2 KB · Visite: 126
MANUALE DEL CICLISTA - SWING e SEQUENZE CICLICHE

Ciao, anche se è un primo segnale di alert perchè un ciclo che chiude deve fare ottavi ribassisti..

Ciao Spaig, capisco il punto ed anche io mi sono interrogato più volte su questa cosa e mi sono confrontato (più che altro "confortato") con Elico...

L'idea di fondo è che le sequenze cicliche hanno la priorità ovvero anche nel caso in cui fosse scattato uno swing incondizionato, se la sequenza ciclica prevede o autorizza una certa polarità questa è ammessa.

Bisogna stare ovviamente in campana....

Ti faccio un esempio banale...

T-3 giornaliero nel suo secondo 4h.... (quindi lo swing incondizionato è un T-6 ribax)...

Il T-4 fa registrare un primo T-5 con T-6 positivo e negativo (quindi swing incondizionato scattato)...

Bene... anche se è scattato lo swing incondizionato, la sequenza ciclica autorizza il secondo T-5 del T-4 ad avere un primo T-6 positivo nonostante lo swing.

Situazione da tenere sotto controllo ovviamente...

Grafichetto che aiuta.....

Allegati

• Swing_e_sequenze_cicliche.png
    Swing_e_sequenze_cicliche.png
    150,1 KB · Visite: 115
Ultima modifica:
...poi ognuno di voi è libero di far partire T-2, T-1, T e T+1 dove meglio crede. L'importante è essere coerenti con se stessi e con la disciplina ciclica.

Ciao Spaig, capisco il punto ed anche io mi sono interrogato più volte su questa cosa e mi sono confrontato (più che altro "confortato") con Elico...

L'idea di fondo è che le sequenze cicliche hanno la priorità ovvero anche nel caso in cui fosse scattato uno swing incondizionato, se la sequenza ciclica prevede o autorizza una certa polarità questa è ammessa.

Bisogna stare ovviamente in campana....

Ti faccio un esempio banale...

T-3 giornaliero nel suo sencondo 4h.... (quindi lo swing incondizionato è un T-6 ribax)...

Il T-4 fa registrare un primo T-5 con T-6 positivo e negativo (quindi swing incondizionato scattato)...

Bene... anche se è scattato lo swing, la sequenza ciclica autorizza il secondo T-5 del T-4 ad avere un primo T-6 positivo nonostante lo swing.

Situazione da tenere sotto controllo ovviamente...

Faccio un grafichetto che aiuta sempre.... :)
Sono d'accordissmo con te.. quello che voglio sottolineare in caso di ottavo rialzista nella seconda metà è semplicemente di aumentare l'attenzione.. statisticamente anche in caso di ottavi a rialzo si va poi a chiudere quello che si deve chiudere...

Ciao, scusate, questa non la ho capita... forse i termini sono ancora un po' troppo tecnici per me :( pero' anche io avevo messo lo swing per il T alla fine/inizio del T-3 delle 11:20 sul sottostante. Anche se il T-3 non e' terminato e' cmq terminato il precedente... Frenke forse non ho capito la domanda :(:(

Ciao Elico, buongiorno :)

Il tuo intervento mi ha fatto venire in mente una domanda molto didattica a cui forse non ho mai pensato e non ho mai pensato alla risposta...

Uso come esempio la situazione attuale...

Il fatto che si sappia che stamani alle 11:20 sia partito un T-3 e che questo abbia virato ribassista non basta a decretare la chiusura minima del Tracy poichè lo sviluppo di questo T-3 non è comunque stato ancora abbastanza lungo per poterlo considerare (casomai si interrompesse la fase ribax) un T-3?

Cioè per avere una chiususa minima confermata lo swing incondizionato deve essere attivato da un ciclo adatto (in questo caso T-3) e completo nella sua lunghezza?

Ignorantemente io avevo lo swing Tracy sul minimo del giornaliero terminato stamattina alle 11:20 e con la sua rottura al ribasso di poco fa lo swing incodizionato tracy è scattato....

Ho fatto male a supporlo?

Ovviamente se qui terminasse il tracy indice dovrei rivedere alcune ipotesi.... ma una cosa sono le mie ipotesi una cosa è quello che il tempo mercato mi dice... devo adattarmi.... :mumble:

Grazie

Ciao, scusate, questa non la ho capita... forse i termini sono ancora un po' troppo tecnici per me :( pero' anche io avevo messo lo swing per il T alla fine/inizio del T-3 delle 11:20 sul sottostante. Anche se il T-3 non e' terminato e' cmq terminato il precedente... Frenke forse non ho capito la domanda :(:(

Ciao Stefle, leggi con calma anche le risposte successive ci sono tutte le risposte...

Riassumento....

Lo swing sul Tracy oltre il 50% è giustamente un T-3 ribax dove lo hai messo te, oggi lo swing è stato rotto ma l'accortezza è di notare che lo sviluppo del T-3 in corso ancora non era assimilabile ad un T-3 (era all'atto pratico solo un T-4) e quindi per rinforzare lo swing Elico si attendeva un ulteriore affondo dei prezzi verso il minimo del ciclo superiore quindi il T-2, questo giustificato dal fatto che anche la finestra temporale non era terminata.

Ti torna?

:)

ho riletto 3 volte e ho capito cosa intendete ... Pero' :mumble: Frenke mi chiedo il T-3 a questo punto deve chiudersi ribassista per dar valore allo swing "solido" e T puo' chiudersi rialzista ... (come sunto)

ho riletto 3 volte e ho capito cosa intendete ... Pero' :mumble: Frenke mi chiedo il T-3 a questo punto deve chiudersi ribassista per dar valore allo swing "solido" e T puo' chiudersi rialzista ... (come sunto)

Stefle, l'Indice ha configurato un T-2 ribassista a chiusura Tracy. Può aggiungerci ulteriore sviluppo ribassista, ma se ripartisse da quì non griderei allo scandalo. Il "suo" l'ha fatto.....

Ubi major, mino cessat.

Users who are viewing this thread

Back
Alto