Obbligazioni societarie Monitor bond Utilities Europa I (gennaio - luglio 2009) (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Imark

Forumer storico
e in effetti rimane li

Voglio dire: o compro qualcosa di un filo più speculativo (come comparto, come problematicità dell'emittente, ecc.) se credo che la crisi non porterà altri eventi traumatici, oppure resto liquido ed aspetto... magari mi compro 3,75% PT 2012 e mi prendo un po' meno del 5%, ma senza rischio inflazione, oppure la 6% PT 2013... se vai sul sito e verifichi le scadenze sul debito di PT, ti rendi conto di come la cosa abbia senso...
 

Imark

Forumer storico
Fitch ratea EnBW per la prima volta. Interessanti le indicazioni sull'andamento del leverage negli anni scorsi e su quanto atteso per gli anni a venire.

Qualche pagina indietro chi vuole trova materiale informativo sulla programmata acquisizione di EWE.

Fitch Rates Germany's EnBW 'A'; Outlook Stable

05 May 2009 5:02 AM (EDT)

Fitch Ratings-London/Warsaw-05 May 2009: Fitch Ratings has assigned EnBW Energie Baden-Wuerttemberg AG (EnBW) a Long-term Issuer Default Rating (IDR) of 'A' and a Short term IDR of 'F1'. The Outlook is Stable.

The ratings reflect EnBW's vertically-integrated operations in the electricity segment, its strong position in the Baden-Wuerttemberg region, its balanced generation portfolio and a strong transmission and distribution business. The business profile is enhanced by a large and stable customer base and its well-established "Yello" brand. The ratings are constrained by Germany's tightening regulatory framework, a high concentration of operations in the electricity sector, and EnBW's dependence on local markets.

EnBW has a conservative financial profile, with a net leverage of 1.3x at end-2008, underpinned by a policy of financing capex with funds from operations (FFO), and a moderate dividend payout ratio.

However, the financial profile is likely to be affected by the implementation of a EUR7.7bn three-year investment plan, which includes EUR2.2bn being earmarked for debt-funded acquisitions. Fitch therefore believes EnBW has reached the end of its de-leveraging process that has seen its leverage decline from 1.7x-2x in 2004-2005.

Fitch believes the company's key credit ratios have moderate headroom within the current rating level, taking into account its strong and stable cash flow generation, its balanced debt maturity profile, and assuming that any acquisitions will quickly contribute to cash flows. EnBW benefits from a stable shareholder structure which includes EDF International SA (a subsidiary of Electricite de France (EDF, 'A+'/Stable) and Zweckverband Oberschwabische Elektrizitatswerke.

However, Fitch rates EnBW on a standalone basis and does not assume any financial support from EDF. EnBW's FYE08 liquidity position was sound, with unrestricted cash of EUR2.2bn, a fully available syndicated loan facility of EUR2.5bn, and a EUR500m long-term loan facility.

Financial flexibility is supported by a EUR2bn commercial paper programme (unused at end-2008), and a EUR7bn MTN programme (EUR3.2bn un-drawn).

Gross debt increased to EUR5.3bn at FYE08 from EUR3.9bn at FYE07, on the back of new issues placed in 2008. The proceeds were still held as cash deposits at FYE08, and will be used for the purchase of EWE AG as soon as the approval is in place
 

Imark

Forumer storico
Monitor bond Utilities (gruppo di lavoro: Alobar, I98mark).

AVVERTENZE

Peggiora la situazione già segnalata sul fronte della liquidità su questi bond. Se si escludono i bond italiani reperibili sull'EuroTLX, continua la netta spaccatura fra bond di emittenti tedeschi (liquidi) e bond di emittenti non tedeschi (tendenzialmente quasi tutti illiquidi, con spread bid ask in ampiamento ed ask molto più elevati che sui mercati professionali).

Anche perché stavolta l'illiquidità si è estesa ai bond lunghi delle utility tedesche (tornerò sull'argomento, molto importante).

Devo dire che, a conti fatti, il numero di bond il cui prezzo è risultato da reperire o da verificare manualmente si è attestato attorno all'80% del totale, il che, nelle condizioni attuali di mercato, vanifica il disporre di strumenti semiautomatici di rilevamento dei prezzi.

I ringraziamenti vanno sempre a Massimo S. che rende disponibili, per i bond illiquidi, i prezzi realizzati sui mercati professionali: fra i prezzi in tabella, sono di fonte ICMA quelli dei seguenti titoli (i prezzi sono quelli di venerdì 8 maggio).

EDF 10/2010, 12/2010, 2014, 2016; Vattenfall 2011 e 2018; National Grid 03/2013, 2018, 2020, 2022; Veolia 2022, 2018; Suez Belgelec 2010; International Endesa 2013; Iberdrola 02/2013, 05/2013, 2015, 2018; Nederlandese Gasunie 2016; Hera 2016; Dong perpetual; Fortum 2010 e 2013;

Per i bond RWE 2033; EnBW 2025; Vattenfall 2024; Gie Suez 2012 GDF Suez 2013, Suez Belgelec 2015; National Grid 05/2013 e Nederlandese Gasunie 2021 si è reso necessario riprendere il prezzo Bloomberg (BBML) (i prezzi sono sempre quelli della chiusura di venerdì).

------------------------------

Il periodo monitorato

Prezzi in tenuta sulle durate brevi e medie, in calo drastico ed insieme in crisi di liquidità sui mercati retail (ma anche sull'ICMA in più di un caso) per quelli lunghi. Almeno per ora, è un movimento da esaurimento del flight to quality, ed insieme da constatazione che i tassi, cosa più cosa meno, sono arriviati al capolinea.

Le durate lunghe e medio-lunghe dunque si vendono, su quelle corte e medie si ritaglia qualcosa in termini di rendimento dove si può (i titoli "rimasti indietro", gli emittenti a rating più basso della categoria, che resta tuttavia attorno al BBB+), ma per il mercato è forte la tentazione di cercare extrarendimento su altre categorie merceologiche e su bond a rating ancora più basso ed insieme a scadenza più ravvicinata.

Se questa fosse una crisi normale, direi che saremmo alla prova del 9 che segna l'inversione del flight to quality ed il ritorno del risk appetite. Già da fine febbraio, la tenuta dei bond HY di un comparto difensivo come quello delle telecom aveva fatto da precursore ad un sentiment di minore avversione al rischio, che aveva trovato una serie di conferme in seguito, in parallelo con la risalita dell'equity.

Questa "voglia di normalità" di un mercato che tende a comportarsi come se questa fosse una crisi ordinaria - per cui con i tassi all'1% o sotto questa soglia, questi sono i comportamenti da tenere - rischia tuttavia di scontrarsi con una sua anormalità, con la difficoltà di rimettere in moto un meccanismo che per decenni ha visto il cittadino USA spendere ed indebitarsi ed il resto del mondo (sovra)produrre per soddisfare il suo pantagruelico bisogno di consumare, accettando in pagamento per le proprie merci una valuta sempre più debole e titoli che esprimevano l'impegno a pagare la mole di debito che veniva contratta.

Vedremo come andrà, ma se questa è una crisi sistemica, che si protrarrà per alcuni anni, aspettiamoci di vedere ancora episodi che metteranno alla prova questa voglia di normalità, e sarà interessante verificare allora se le utilities torneranno ad essere comprate o se saranno vendute come altri comparti meno difensivi del corporate.

Tovate il file allegato qui oltre che, come sempre, sul sito ventimaggio gestito da Maino ...

http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Pagina dei files.html

La tabella dei prezzi, divisa in tre parti. Parte prima:
 

Allegati

  • Utilitibond1.GIF
    Utilitibond1.GIF
    30,6 KB · Visite: 132

Imark

Forumer storico
La terza parte della tabella... Attenzione, il delta prezzi è indicato nelle due tabelle precedenti come ad 1 settimana, ma è in realtà a 2 settimane (come è normale che sia, in quanto tutti i dati sono raffrontati con quelli di 2 settimane fa). C'è un refuso nel testo. ;)
 

Allegati

  • Utilitibond1B.GIF
    Utilitibond1B.GIF
    32,8 KB · Visite: 136

Imark

Forumer storico
Tabelle e grafici monitoraggio rendimenti

La tabella parte prima
 

Allegati

  • Utilitibond2.GIF
    Utilitibond2.GIF
    40,4 KB · Visite: 221
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto