Obbligazioni societarie Monitor bond Utilities Europa I (gennaio - luglio 2009) (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alobar

So di non sapere...
Domani mi scade un titolo e vorrei entrare in una utilities tra Dong e National Grid. Sto seguendo in particolare questo titolo del monitor:
National Grid Transco Plc 4,125% 21-03-2013 XS0247626962
http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=14005703&PERIOD=6&ID_NOTATION=14462298#chart
che oggi è stato scambiato a 90.34, con un rendimento netto del 6.5%. E' un po' lungo ma non è male.

Mi chiedo però come mai un titolo della stessa lunghezza ed emittente (sempre del monitor):
National Grid Gas Plc 5,125% 14-05-2013 XS0363740985
http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=20421571
rende parecchio meno, il 5.24%... Qualche idea?:help:
 

Imark

Forumer storico
Anche perché a furia di fare shopping, poi finisce che le agenzie di rating si accorgono che il tuo debito cresce... e che si può assistere al deterioramento di taluni parametri finanziari per i quli la conservazione di determinati livelli coincide con una più elevata garanzia per i creditori.

EDF è stata fra i protagonisti recenti di ben due acquisizioni: British Energy, che gestisce le centrali nucleari britanniche, ed il 49,9% degli asset nel settore dell'energia nucleare dell'americana Constellation Energy Group.

In virtù del supporto garantito dallo Stato francese nel settore strategico dell'energia nucleare e di una legislazione nazionale che impedisce alla proprietà pubblica di scendere sotto il 70% dell'azionariato, il rating è di un livello più elevato di quanto sarebbe altrimenti (A+ anziché A).

Restano invariati i rating della controllata britannica EDF Energy PLC e della rete (che pure ha delle interessanti emissioni obbligazionarie, ad oggi fuori monitor) RTE EDF Transport.

EDF Energy PLC vede il supporto parentale implicato dalla proprietà da parte di EDF valutato due notches, nonostante il downgrade della capogruppo in quanto, con l'acquisto di British Energy, il mercato UK assume ancora maggior peso nelle strategie della capogruppo.

La società di gestione della rete conserva un notch in più rispetto alla capogruppo in virtù di un'autonomia societaria garantita per legge e di accordi sulla corporate governance che garantiscono indipendenza gestionale.

EDF S.A. Downgraded To 'A+'; Ratings On Subsidiaries Affirmed; British Energy Raised To 'BBB-'

PARIS (Standard & Poor's) Jan. 9, 2009--Standard & Poor's Ratings Services said today that it has lowered to 'A+/A-1' from 'AA-/A-1+' its long- and short-term corporate credit ratings on French power incumbent Electricité de France S.A. (EDF) to reflect the weakening in the group's financial profile entailed by its recently completed about £12.5 billion acquisition of U.K.-based nuclear generator British Energy Group PLC (BE, BBB-/Stable/--) and its likely acquisition for $4.5 billion of 49.9% of the nuclear assets of U.S. utility Constellation Energy Group Inc. (BBB/Watch Neg/A-2).

EDF's ratings continue to incorporate one notch for extraordinary government support, given the group's primary focus on nuclear power generation and the ensuing significant operational risks and decommissioning liabilities, as well as ownership by the French state, which by law cannot fall below 70%.

All ratings have been removed from CreditWatch where they had been placed on Sept. 25, 2008, following EDF's cash offer for BE. The outlook is negative. We have also affirmed the ratings on EDF's subsidiaries, U.K. utility EDF Energy PLC (A/Negative/A-1), and French power transmission grid operator, RTE EDF Transport S.A. (RTE; AA-/Negative/A-1+).

Both had been placed on CreditWatch with negative implications on Dec. 4, 2008, following EDF's bid for 50% of the nuclear assets of Constellation. The outlook is negative on both ratings.

The ratings of EDF Energy continue to incorporate two notches for extraordinary parental support, reflecting that with the acquisition of BE, the U.K. is an even more key market for the group.

The affirmation of RTE's ratings is in line with our approach of only allowing a one-notch differential between the ratings on EDF and those on RTE, given RTE's independence from EDF, which is guaranteed by law, and protective corporate governance arrangements.

In addition, we have raised to 'BBB-' from 'BB' the ratings on BE, in line with our approach on EDF Energy, whose ratings include two notches of extraordinary parental support. BE's ratings have been removed from CreditWatch where they had been placed with positive implications on Sept. 25, 2008, following EDF's bid for the company. The outlook is stable.

The downgrade of EDF reflects the negative impact of these debt funded acquisitions on EDF's financial profile, especially as the group intends to pursue its substantial capital expenditure program. The negative impact of the BE acquisition will, however, be partly offset by the likely disposal of a 25% stake in the acquisition vehicle for BE, under the same financial terms EDF had for acquiring BE, to U.K. power and gas utility Centrica PLC (A/Negative/A-1).

In addition, the acquisition of BE will dilute to some degree EDF's very strong business profile, given BE's poor operational track record. Despite EDF's nuclear expertise, we don't expect the output of BE to significantly increase, given the specific technology of most of BE's plants. Still, BE will only represent about 6% of the enlarged group's EBITDA.

Moreover, acquiring BE will enable EDF to better balance its deregulated operations in the U.K., which are currently short, as EDF Energy currently generates only about half of the power it supplies. Conversely, given the quality of the assets involved, we would view positively the acquisition of 49.9% of the nuclear assets of Constellation. That said, their contribution to earnings, especially in light of their proportional consolidation, would be limited.

The negative outlook reflects EDF's weak credit measures following the completion of the BE acquisition and its resulting lack of flexibility within the ratings. The ratings would be lowered if EDF's financial profile were to deteriorate further or not recover to levels in line with the ratings, especially coverage of adjusted net debt by FFO of about 17% to 18%. Conversely the outlook could be revised to stable if EDF were to restore its financial profile to levels commensurate with the ratings, which would probably require further mitigating measures.
 

Imark

Forumer storico
Domani mi scade un titolo e vorrei entrare in una utilities tra Dong e National Grid. Sto seguendo in particolare questo titolo del monitor:
National Grid Transco Plc 4,125% 21-03-2013 XS0247626962
http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=14005703&PERIOD=6&ID_NOTATION=14462298#chart
che oggi è stato scambiato a 90.34, con un rendimento netto del 6.5%. E' un po' lungo ma non è male.

Mi chiedo però come mai un titolo della stessa lunghezza ed emittente (sempre del monitor):
National Grid Gas Plc 5,125% 14-05-2013 XS0363740985
http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=20421571
rende parecchio meno, il 5.24%... Qualche idea?:help:

Ciao Stefano, a memoria mi ricordo che la prima società del gruppo dovrebbe godere di un minor supporto parentale e sconta per questo un rating inferiore ... vado semmai a vedere cosa trovo in archivio... :up:
 

Alobar

So di non sapere...
Ciao Stefano, a memoria mi ricordo che la prima società del gruppo dovrebbe godere di un minor supporto parentale e sconta per questo un rating inferiore ... vado semmai a vedere cosa trovo in archivio... :up:

Grazie della consueta gentilezza!:up:
Pe quanto riguarda Dong, mi sembra di capire che la notizia del fallimento dell'acquisizione dovrebbe dare maggior sicurezza nell'acquisto di titoli senior, giusto?

Più in generale, nella mia inesperienza ho pensato che la controtendenza dei titoli a tasso fisso di titoli come Dong e National Grid che, al contrario dell'andamento generale al rialzo in questo periodo, sono scesi anziché, potesse essere conseguenza della discesa del prezzo del petrolio; e che quindi potrebbe essere una buona idea entrare ora su questi titoli. Farnetico?:-?
 

Imark

Forumer storico
Grazie della consueta gentilezza!:up:
Pe quanto riguarda Dong, mi sembra di capire che la notizia del fallimento dell'acquisizione dovrebbe dare maggior sicurezza nell'acquisto di titoli senior, giusto?

Più in generale, nella mia inesperienza ho pensato che la controtendenza dei titoli a tasso fisso di titoli come Dong e National Grid che, al contrario dell'andamento generale al rialzo in questo periodo, sono scesi anziché, potesse essere conseguenza della discesa del prezzo del petrolio; e che quindi potrebbe essere una buona idea entrare ora su questi titoli. Farnetico?:-?

National Grid è la Snam Rete Gas britannica (ed un po' anche Terna): a me non piace molto la propria politica finanziaria adottata: troppi dividendi agli azionisti (ancora di recente è stata elevata la quota degli utili da destinare agli shareholders) e un po' troppo debito...

In questa fase il mercato è molto sensibile ai livelli di indebitamento elevato ed all'intenzione di effettuare acquisizioni (che portano all'assunzione di ulteriore indebitamento), però per DONG, a meno che non dovessero esagerare... tieni conto che si nota nei prezzi un flight to quality anche con riferimento ai mercati di riferimento delle società, nel senso che il mercato inglese e quello danese (entrambi con un livello significativo di debito privato, individuale e corporate, entrambi con prezzi immobiliari a bolla) sono un po' penalizzati nelle scelte degli investitori, il che crea delle opportunità di acquisto (operando sempre secondo le regole della diversificazione) per un investitore non troppo timoroso ma neanche speculativo...

Non ho trovato news utili in archivio, ma mi ricordo che la questione si era già posta... hai per caso provato a fare ricerca qui e sul FOL con le parole guida necessarie (national grid transco) ? ;)
 

Alobar

So di non sapere...
Non ho trovato news utili in archivio, ma mi ricordo che la questione si era già posta... hai per caso provato a fare ricerca qui e sul FOL con le parole guida necessarie (national grid transco) ? ;)

Avevo questo ricordo anch'io, e infatti avevo provato a cercare ma senza successo. Grazie!;)
 

nochicco

Forumer attivo
ho letto

di una nuova emissione uscita a novembre scadenza breve 2012 AIR LIQUID cedola 6,125 pero taglio 50000 ma mi sembra come societa' parogonabile a ENI almeno a me pare qualcuno sa per caso isin?:bow::bow::bow::bow::bow::bow:?????????? perche' ho scoperto almeno nella mia banca che quando il taglio minimo e' 50000 non c'e' bisogno di aspettare 1 anno per l'acquisto mi e' successo per ENI ma era troppo cara se qualcuno mi puo' aiutare ,ringrazio
 

Imark

Forumer storico
Tabelle monitoraggio prezzi e rendimenti (gruppo di lavoro: Alobar, Magallo, I98mark).

AVVERTENZE

Raramente in sole 24 ore ho avuto una impressione così drasticamente diversa come fra venerdì ed oggi nel valutare la situazione della liquidità su di un comparto. E se venerdì la situazione dei telecom bond mi aveva dato tutto sommato segnali confortanti (quanto meno, come detto per le telecom, in termini di riavvicinamento di certi prezzi) oggi le utility hanno presentato un quadro molto differente.

In estrema sintesi, si potrebbe dire che sui mercati tedeschi si compra e si vende prevalentemente tedesco.

A dare la sensazione di un mercato sicuramente nervoso, basti pensare che il downgrade intervenuto venerdì su EDF da parte di due agenzie ne ha sostanzialmente congelato gli scambi sui mercati retail, e che lo stesso prezzo ICMA di venerdì non era reperibile per alcuni bond di tale emittente.

Continua poi ad essere elevato il numero dei bond il cui prezzo sul mercato retail manca o è non significativo rispetto ai corsi che si registrano sui mercati professionali: siamo a quota 25.

Dobbiamo alla cortesia di Massimo S. la rilevazione dei prezzi in queste situazioni. I corsi esposti in tabella sono di fonte ICMA, e risalgono a venerdì scorso, per i seguenti titoli.

Si tratta dei seguenti: EDF 2016, 2020; EnBW 2025; RWE 2033; Vattenfall 2018 e 2024; National Grid Trans 03/2013, 2018 e 2020; Veolia 2012, 2016, 2018; Gie Suez 2012; Iberdrola 02/2013 e 2015; Nederlandese Gasunie 2016; Dong perpetual; Fortum 2013.

Anche i bond ENEL ed Edison, essendo indisponibile il prezzo EuroTlx sul sito di banca IMI, è per questi bond quello di fonte ICMA, risalente alla chiusura di venerdì scorso.

I corsi esposti in tabella sono invece di fonte Bloomberg, e risalgono a venerdì scorso, per i seguenti titoli:

EDF 10/2010, 12/2010, 2018; GDF Suez 2013; Nederlandese Gasunie 2021; Fortum 2010

------------------------------

Il periodo monitorato

Prezzi molto alti per i bond tedeschi: il buy Deutschland sui mercati funziona, e del resto di Europa i tedeschi si fidano meno, almeno se dal discorso della liquidità si passa a quello dei rendimenti.

Peraltro, per i bond tedeschi, la sensazione è che si siano raggiunti rendimenti così contenuti, specie sulle scadenze corte e medio corte, per cui, se non dovessero intervenire nuovi segnali di accresciuta gravità del quadro macroeconomico, sarà difficile per i prezzi salire ulteriormente.

Tovate come sempre il file sul sito ventimaggio gestito da Maino nei prossimi giorni...

http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Pagina dei files.html

La tabella dei prezzi, divisa in tre parti:

Utilitibond1.GIF
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto