Perchè ieri sono andato short sul Dax che è l'indice europeo più forte attualmente ?
Sarebbe totalmente sbagliato lottare contro la forza mostruosa di questo indice.
Ma a mio avviso si trova proprio ora a 6623 in un punto cruciale di lungo termine e così è anche, ma in modo diverso, per i mercati americani. Così ho scelto il Dax.
Ora avendo un po' di tempo per riflettere vi vorrei mostrare un paio di grafici significativi, i tedeschi sono davvero precisi !
Il primo è un settimanale di lungo termine che fa molto pensare ...
Ieri e l'altro ieri su questo doppio massimo infatti hanno ritestato dal basso la trendline di lungo periodo, dopo che era stata rotta nell' ottobre 2008.
Ora per capire l'evoluzione dei mercati dei prossimi anni bisognerebbe comprendere bene il significato di questo ciclo iniziato nel Marzo 2003.
A Marzo 2009, esattamente 6 anni dopo, si è chiuso qualcosa di grande ciclicamente ? Che cosa ?
Insomma potrebbe anche essere che questo sia il massimo e da qui iniziamo una lunga discesa per andare a chiudere questo ciclo di lungo termine a 10 anni circa che non si è ancora chiuso ....
Mi piacerebbe sentire che ne pensano gli esperti ciclisti del forum.