Previsione centrata (1 Viewer)

ludwigii

Forumer storico
Perchè ieri sono andato short sul Dax che è l'indice europeo più forte attualmente ?
Sarebbe totalmente sbagliato lottare contro la forza mostruosa di questo indice.
Ma a mio avviso si trova proprio ora a 6623 in un punto cruciale di lungo termine e così è anche, ma in modo diverso, per i mercati americani. Così ho scelto il Dax.
Ora avendo un po' di tempo per riflettere vi vorrei mostrare un paio di grafici significativi, i tedeschi sono davvero precisi !
Il primo è un settimanale di lungo termine che fa molto pensare ...
Ieri e l'altro ieri su questo doppio massimo infatti hanno ritestato dal basso la trendline di lungo periodo, dopo che era stata rotta nell' ottobre 2008.
Ora per capire l'evoluzione dei mercati dei prossimi anni bisognerebbe comprendere bene il significato di questo ciclo iniziato nel Marzo 2003.
A Marzo 2009, esattamente 6 anni dopo, si è chiuso qualcosa di grande ciclicamente ? Che cosa ?
Insomma potrebbe anche essere che questo sia il massimo e da qui iniziamo una lunga discesa per andare a chiudere questo ciclo di lungo termine a 10 anni circa che non si è ancora chiuso ....
Mi piacerebbe sentire che ne pensano gli esperti ciclisti del forum.



1287853968daxalbivio.jpg
 

ludwigii

Forumer storico
L'altro grafico è invece di breve termine, cioè relativo al ciclo intermedio attuale.
Ieri avevo notato questa particolarità. Non conosco e non seguo l'analisi con onde di Elliott, perchè da quel che ho potuto osservare quest'anno si presta a troppe interpretazioni di senso opposto, cioè mi pare che ognuno ci possa vedere ciò che vuole. (Con i cicli mi trovo molto meglio, si prestano a meno contraddizioni)

L'evoluzione di questo intermedio sul Dax iniziato a fine Agosto (freccia verde) per ora ha la forma ABC dove A=C identici ... (se si fermeranno qui)
questa osservazione messa assieme a quella di lungo di prima mi ha portato ieri a decidere di shortare proprio il Dax.



1287854801abc.jpg
 

palenque

Forumer storico
Molto interessante. Ma non sono in grado di aggiungere niente tranne che è evidente che siamo in un momento topico molto importante e qualche cazzata macreconomica che vi risparmio.
 

ludwigii

Forumer storico
Su S&P500 metto qualcosa più tardi.
Siamo ad un punto cruciale e non vorrei smentire le mie precedenti previsioni di salita fino a Giugno 2011, guardando questo Dax potremmo anche essere proprio ora già sul top e ci aspetterebbero da qui anni di discesa.

Sarebbe quanto prospettava la settimana scorsa anche Fioravante Pierobon, di solito molto saggio e preparato, e di certo non un "catastrofista", nel suo ultimo interessante video su Teletrading.tv del 16.10.

Diceva che nell'attuale fase siamo a ridosso di importanti medie mobili di lungo periodo sullo S&P e i volumi latitano ...
 

spmib10000

Banned
io mi aspetto i 22.500 nel breve anzi brevissimo...entra tutto il parco...dax che congestiona e sp500 che fa' nuovi massimi e poi giu' a chiudere i gap!
 

spmib10000

Banned
beh ogni volta che vengono a contatto con trend o mm ... c'e' sempre un piccolo rintraccio e di solito io esco qui ...aspetto un attimo e valuto cosa fare...preferisco entrare dopo i primi spunti di salita o discesa..... la fretta non serve a niente!
 

ludwigii

Forumer storico
Volevo completare il discorso di lungo termine iniziato ieri con l'analisi del DAX (post 312), inserendo due semplici osservazioni sullo S&P500.


Sono convinto che siamo in un momento importante per i mercati per il lungo termine, perciò ho preso un grafico settimanale dello S&P500 e ho inserito una media mobile semplice a 200 periodi, poi ho preferito usarne una a 188 vedendo che lavora meglio nei punti decisivi (vedi freccette di supporto verdie e di resistenza rosse).
Cosa si evince ? Che sopra 1190 questo indice tornerebbe rialzista di lungo periodo e ora sta lottando per diventarlo. Già ci aveva provato una prima volta in Aprile, tentativo fallito e ora siamo al secondo tentativo.
La domanda che sorge spontanea è : ci riuscirà al secondo tentativo ?
Ora tenterò di dare una risposta nel prossimo post ....



1287945413sp500mm188.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto