Alcune considerazioni cicliche sul Futsemib.
1. E' un dato di fatto che questo secondo intermedio non ha ancora superato (se non di qualche punto, praticamente un doppio massimo) il massimo del primo intermedio, cioè quello da Maggio ad Agosto.
E' pur vero al contrario che i minimi sono stati crescenti.
2. E' un dato di fatto che un titolo guida come Unicredit (e così allo stesso modo l'indice Eurostoxx bancario) ha già rotto al ribasso il punto di partenza di questo intermedio, cioè circa a quota 1,80 del 31 Agosto.
Quindi uno che tradasse Unicredit e che tifasse Long dovrebbe augurarsi che questo intermedio si sia chiuso in 2 mensili e non 3, altrimenti il 3° sarebbe già vincolato a ribasso.
In ogni caso mettendo assieme 1 e 2, considerando che i bancari sono di solito il nostro punto forte, mi sembra difficile immaginarmi massimi superiori in un ipotetico 3° mensile appena partito facente parte di questo intermedio, per il nostro Futsemib, appunto per quanto detto che Unicredit e altri titoli simili del nostro listino hanno già vincolato a ribasso il proseguimento del ciclo superiore.
Quindi sul Ftsemib o terminiano l'intermedio qua e siamo liberi dai vincoli ribassisti del settore bancario, oppure il prossimo massimo dovrà necessariamente essere inferiore.
Forse il ragionamento è errato, mi piacerebbe sentire l'opinione di Buck e altri ciclisti.
Poi si trovano titoli come Fondiaria-Sai che già ora hanno rotto il livello di partenza dell'annuale a Maggio.
Le regole cicliche mi direbbero che questi sono destinati a sprofondare per il resto dell'anno. Giusto o sbaglio qualcosa ?