Previsione centrata

ti sei messo flat?

Sì ho fatto un paio di operazioni intraday oggi che mi hanno permesso di recuperare qualcosa della grossa perdita dei giorni scorsi, tante analisi corrette e poi alla fine ti lasci prendere dalla mania di prevedere.
Il solito errore cretino. Che sia l'ultima volta ! Lo dico a me :D

Poi un'ora dalla fine ho chiuso tutto vista l'altalena snervante e il Ftse che pareva barcollare come un ubriaco. Quindi sono flat, ma pronto a rientrare long :wall:
Stamattina mi sarei aspettato partenza a caxxo e finale a razzo, invece niente, i tempi non sono maturi ancora.

scusami di cicli non capisco nulla
nella prima e secondo ipotesi che differenza c'e'
nella seconda si iniziaerebbe a salire

Ti consiglio di studiarti un po' di cicli, o almeno capirne per sommi capi il funzionamento, secondo me è un'ottima tecnica per descrivere l'andamento dei mercati.
Ovviamente esistono tante altre tecniche che portano a validi risultati, ma la mia opinione è che l'analisi ciclica sia particolarmente utile.

Ti consiglio di studiarti un po' di cicli, o almeno capirne per sommi capi il funzionamento, secondo me è un'ottima tecnica per descrivere l'andamento dei mercati.
Ovviamente esistono tante altre tecniche che portano a validi risultati, ma la mia opinione è che l'analisi ciclica sia particolarmente utile.
ok
avresti qualche sunto o testo da consigliarmi?
di cicli non capisco nulla

ok
avresti qualche sunto o testo da consigliarmi?
di cicli non capisco nulla

Povresti partire dalle lezioni del compianto Ciampa, che si trovano qua sul forum. Io ho iniziato mesi fa leggendo quelle.
Oppure Buck indicava questi links, tanto per cominciare :

S.Guarino Analisi ciclica - Parte I Aspetti introduttivi

S.Guarino - Analisi ciclica - Parte II Aspetti operativi

Poi ci sono i libri di Migliorino e altri, il blog di Aleale : Cicli e Gann. Oppure qua sul forum puoi seguire i commenti di noti ciclisti, come Mentino60, Buck, Purplegate, Claude19, ecc.

ok ,ma in soldono gabriele che diceva che poteva succedere?

eh che vuoi che succeda ? al massimo torniamo a 12000 e da lì si rimbalza per andare poi a 7000 :D
scherzi a parte mi dispiace un po' vedere il mercato italiano liquefarsi così, mentre altri Paesi reggono alla grande.
Ma con la classe politica attuale mi sembra non ci siano alternative alla espiazione.

stanno tutti cercando di capire quando ripartirà il ciclo più importante, cioè il cosiddetto intermedio o T+3

certo che la chiusura del mensile oggi è stata pessima, brutta candela mensile quasi sui minimi, quindi probabile che non siamo ancora sul minimo avendo chiuso il mensile così in basso.
Io continuo a tenere d'occhio le situazioni racchiuse nei rettangoli, se l'analogia continuasse potremmo avere un ulteriore affondo i primi di dicembre fino ad area 18500, per poi fare il rally di Natale.
Questo lo dico solo guardando le candele nei rettangoli, quindi è nulla più che una ipotesi.

1291142260mensile.jpg

Stavo guardando un attimo come stanno messi gli altri PIGS, visto che ormai la borsa italiana tende ad avere un andamento simile a quelle di questi Paesi.
Come detto qualche giorno fa, avevo notato sull'indice IBEX spagnolo, il doppio massimo a quota 11000, la neckline a 10000 e il target a 9000. Allora mi pareva impossibile un simile capitombolo, seppure alcune settimane fa dicessi che mi aspettavo anche dei crolli.
E invece ci siamo, manca poco all'arrivo sui 9000 punti, minimo del 1° Luglio (freccia verde).
Ora facendo un parallelismo ci spostiamo sul Futse e vediamo dove stava al 1° Luglio, si trovava a quota 18800.
Mi pare che potrebbe essere un ragionamento valido e il supporto in area 18800 ci dovrebbe fermare.

Ma se poi facessi lo stesso ragionamento con il doppio massimo sul Ftse di Agosto e di Novembre a quota 21600 e rotti, neckline a 19400 di fine agosto,rottura appena avvenuta, verrebbe un target in area 17000 con una specie di tracollo pari a quello di Maggio scorso .....

1291155678ibex.jpg

Sarò anche sempliciotto ma su Dax e S&P500 io ci vedrei queste figure :

DAX : doppio massimo 6900, neckline 6700, target 6500 o poco meno

S&P500 : specie di testa-spalle 1225-1175, target 1130 circa

1291156880dax.jpg

1291156996sp.jpg

Quindi tirando le somme, se Dax perdesse un 3-4% dai valori attuali, o noi cambiamo marcia o mi sembra che dovremmo sprofondare molto più dei 18800 che valutavo sopra.

Users who are viewing this thread

Back
Alto