DJ EuroStoxx 50 AC+MT+TTT = operativita' sul 2gg del fesx

meursault

lo straniero
Un saluto a tutto il forum :)

Vorrei postare qui la mia operativita' sul ciclo a 2gg del future dj eurostoxx 50.

Opero tentando di integrare 3 tecniche/strumenti:

- l'Analisi Ciclica: costruisco il ciclo a 2gg e quello che considero come suo ciclo superiore, il 4gg, usando come mattone fondamentale il ciclo semigiornaliero (durata nominale 7h).
- il Main Trend (compressione 15 minuti): verra' usato per le entrate e per stabilire la scansione dei cicli semigiornalieri.
- la Taylor Trading Tecnique: per stabilire in che "day" siamo non seguo i dettami di Taylor (spieghero' in seguito la regola che uso), ma una volta precisato questo utilizzo alcune delle indicazioni che Taylor fornisce per operare in tale giorno.

I dettagli provero' a spiegarli strada facendo. Postare qua mi servira' per capire a che punto sono con lo studio e l'operativita'. Ovviamente spero che il topic possa interessare chi cerca un'operativita' del tipo "entrata un giorno, uscita al piu' tardi il giorno dopo", e anche chi usa queste tre tecniche.

Questo forum da lettore mi ha dato moltissimo, ed era ora che contribuissi anche io. Nel bene o nel male, quello si vedra'.

PS: inutile dire che non invito nessuno a replicare la mia operativita'.

Riporto come vedo l'ultimo ciclo a 4gg, cominciato il 2/12 e che dovrebbe essere terminato questa sera alle 19:30

12603998244gg.png

Arancione = 4gg, giallo = giornaliero, giallo sottile = semigiornaliero. Sui prezzi e' riportato il Main Trend di Gann.

Onestamente questo ciclo mi ha dato molto filo da torcere e sono ancora incerto sulla sua scansione, ma questa e' appunto quella che ritengo al momento la piu' probabile. L'ultimo giornaliero e' stato composto da 3 semigiornalieri, pure piuttosto lunghi.

Qua uso forse la dizione "3 tempi" in un senso non proprio ortodosso, intendo cioe' quanto segue: piu' volte ho registrato sul fesx dei giornalieri che andavano oltre la durata solitamente consentita e costituiti da 3 semigiornalieri che invece erano piu' o meno "regolari" nei tempi.

Un punto per il long poteva essere l'inversione del Main Trend sulla candela delle 20:45 a 2811 ma solitamente non entro in un trade dopo le 18:00 :).
Se domani ci sara' un ritracciamento verso quella quota (forse mi accontenterei anche di 2815) entrero' con stop loss sotto il minimo, quindi 2795, altrimenti mi saro' perso questo giro long, e aspettero' il secondo 2gg del 4gg per lo short.

Domani potrebbe configurarsi per Taylor come un Buying Day, con alcune similitudini con quello che Taylor descrive come Buying a Higher Buying Day Bottom. Il mio personale Buying Day e' il giorno della partenza di un nuovo 4gg, o se tale partenza e' stata nel tardo pomeriggio/serata, allora etichetto come Buying Day il giorno seguente, e questo sembra il caso attuale.

Uscito a 2836, +25p.

Non e' mia abitudine fare operazioni cosi' brevi, ma come dice Taylor "that is what you are trading for - quick small profits"

In realta' solitamente tento di uscire al top del primo giornaliero, che forse si sviluppera' piu' sopra nel pomeriggio, ma ci sono anche dei dati in arrivo, insomma ho preferito non rischiare. O meglio, ho avuto fifa :wall:

A stasera per l'aggiornamento sulla conta ciclica

Ultima modifica:
... se ho un gain discreto preferisco liquidare ... Vedro' stasera se ho fatto bene o male.

Beh direi che ho fatto male visto che siamo andati 21p oltre la mia uscita. Comunque ... seguendo Taylor (o meglio quanto ho capito io di Taylor) si sarebbe dovuti andare overnight e liquidare domani, Selling Day (sia per Taylor che per me, il Selling Day e' semplicemente il giorno dopo il Buying Day), con target price il massimo di oggi e particolare attenzione all'apertura di domani.

In ogni caso io sono liquido e ci restero' anche domani. La prossima possibilita' operativa per me sara' lo short sul secondo 2gg di questo 4gg, in particolare provero' a shortare nel secondo semigiornaliero del terzo giornaliero del 4gg, con ogni probabilita' lunedi'.

Ecco il 4gg in corso secondo la mia conta

1260486386primogiornaliero.png

Ci dovremmo quindi trovare gia' nel secondo giornaliero, cominciato sulla barra delle 16:15.

trading

Beh direi che ho fatto male visto che siamo andati 21p oltre la mia uscita. Comunque ... seguendo Taylor (o meglio quanto ho capito io di Taylor) si sarebbe dovuti andare overnight e liquidare domani, Selling Day (sia per Taylor che per me, il Selling Day e' semplicemente il giorno dopo il Buying Day), con target price il massimo di oggi e particolare attenzione all'apertura di domani.

In ogni caso io sono liquido e ci restero' anche domani. La prossima possibilita' operativa per me sara' lo short sul secondo 2gg di questo 4gg, in particolare provero' a shortare nel secondo semigiornaliero del terzo giornaliero del 4gg, con ogni probabilita' lunedi'.

Ecco il 4gg in corso secondo la mia conta

1260486386primogiornaliero.png

Ci dovremmo quindi trovare gia' nel secondo giornaliero, cominciato sulla barra delle 16:15.

buonagiornata meursault,
molto interessante il tuo approccio al trading..
ti seguiro' con molto interesse.
pietrino

buonagiornata meursault,
molto interessante il tuo approccio al trading..
ti seguiro' con molto interesse.
pietrino

Ciao Pietrino, grazie dell'attenzione, posta e commenta quando vuoi che mi fara' solo piacere :mano:

Allora, oggi e' stato un Selling Day, e come scritto ieri la posizione che avrei dovuto portare overnight :rolleyes: sarebbe stata da chiudere in apertura o al raggiungimento del target dato da Taylor, cioe' il massimo del Buying Day, target raggiunto nella barra delle 9:00. Se fossi stato a mercato avrei chiuso direttamente all'open, dopotutto eravamo solo qualche punto sotto il target, e quindi in questi casi e' meglio chiudere subito e avere la giornata libera :). Questo e' solo il mio parere, ma anche Taylor conferma quando scrive

... when the opening of Selling Day is up and wide and this will generally be a penetration of the Buying Day High we sell out 'at the market'.

Certo, nella mattinata si e' andati ben sopra, di una trentina di punti, ma Taylor continua scrivendo

The price may go higher after we sell out and many times it does - so what - the opening price may be the high and is many times and a reaction may start from the next transaction after the opening price that could take the stock down much lower. We sell and 'at the market' and are not concerned with how high the price may go after we sell out.

Scusate queste citazioni di Taylor ma mi dispiace leggere a volte dei pareri un po' superficiali sulla sua tecnica, che di sicuro non e' perfetta, ci mancherebbe, ma qualcosa puo' dare ... e leggere il suo libro e' la prima cosa da fare prima di lanciarsi in commenti ... ok la smetto :)

Per quanto riguarda la conta ciclica del 4gg in corso quella che ritengo piu' probabile e' la seguente

1260573469primo2gg.png

arancione = 4gg, giallo = giornaliero, verdino = semigiornaliero

Vi sono stati quindi a mio modo di vedere gia' 5 semigiornalieri completati. Come distribuirli non e' chiarissimo, non e' nemmeno cosi' importante, ma e' invece fondamentale per la mia operativita' stabilire l'inizio del terzo giornaliero. Visto che le durate e il Main Trend non mi vengono molto in aiuto, putroppo ho dovuto fare una cosa che non mi piace molto e cioe' ricorrere a medie e oscillatori. Preferisco tenere il tutto il piu' semplice possibile e quindi ho tracciato la media che controlla il 2gg (in nero), e quella che controlla i semigiornalieri (in bianco). Sotto invece ho tracciato il Price Oscillator relativo al ciclo giornaliero.

Il Price Oscillator sembra evidenziare che il secondo giornaliero sia cominciato giovedi' alle 21:15, diversamente da quanto ho postato ieri, e coerentemente con la salita che si e' avuta venerdi' mattina. La media veloce ha tagliato da poco dall'alto verso il basso quella lenta, vi dovra' essere il taglio opposto per decretare con piu' probabilita' la partenza del secondo 2gg. Il Price oscillator in chiusura sembra voler girare verso l'alto, e per questo ho gia' messo, per ora, la partenza del 2gg alle 17:30.

Il tutto dipendera' dalle prime barre di lunedi'. In realta' ci starebbero ancora un paio di barre per scendere, tenendo aperta l'ipotesi che anche il secondo giornaliero sia in 3 tempi ... ma non voglio scrivere in dettaglio le ipotesi, visto che dalle prime ore di lunedi' le cose si dovrebbero chiarire, quantomeno per individuare il secondo semigiornaliero del terzo giornaliero su cui cerchero' l'entrata short.

Buon fine settimana

Users who are viewing this thread

Back
Alto