FTSE Mib Futures Che ciclo fa: brevissimo periodo e Intraday (4 lettori)

EtienneMI

Forumer attivo
Un metodo statistico come questo ovviamente funziona bene non solo su indici, infatti i mercati sono governati dalle stesse "leggi". E' stato testato su azioni, materie prime, cripto e teoricamente anche obbligazioni, bisogna solo interpretarlo nel modo più consono dato che ogni asset ha le sue peculiarità. Ad esempio tradare il petrolio sarà molto più complicato che tradare un indice.
 

FabriMe21

Nuovo forumer
Per FabriMe 21
una domanda...scusa se la risposta è gia eventalmente insita in altri post...( lo ammetto sto perdendo il filo)..cosa ti ha portato a non tradare il nosto? Lo fai poco? Per nulla? o altro..io giuro non so come fai a seguire tutto..per me 2 sarebbe troppo.
Non ho mai tradato il MIB, solo da pochi giorni ho fatto centratura completa per questioni di studio, cioè per seguire con attenzione Elico. Adesso sono in fase di test, vado molto cauto sui nuovi asset. Da parecchio tempo trado il DAX, per certi aspetti si assomigliano ma con molte sfumature diverse (guardandoli insieme questi giorni mi ricordano le differenze tra BTC ed ETH), in conclusione, i trade che avrei dovuto fare sul MIB sono gli stessi di quelli che ho fatto sul DAX
 

FabriMe21

Nuovo forumer
Guarda.....sto godendo e ridendo a scrivere a nullita' come te , so che mi merito il Ban (nn solo io....) e quindi non mi risparmio mica a dirti che: nn ho sorelle, mi hai detto che nn ho le palle? Dimmi dove posso trovarti che da Catania mi sposto velocemente e sul discorso palle vieni con tua di sorella cosi verifichiamo.....sei un povero leccaculo ....effettivamente mi saro' sbagliato sulla serieta' di Fabrizio ? Bene, anche Elico ha buone sensazioni su lui....quante a te sei un poveraccio.....

PS pronto a rimuovere tutti i miei post odierni , ovviamente nn solo da parte mia
Visto che facciamo parte della stessa squadra, mi chiedo perché non usi le stesse energie per screditare chi indebitamente si è appropriato della metodologia senza farne menzione, in giro c'è ne sono tanti. L'unico nemico è il mercato, anche se da me considerato come un'eccitata donzella che se ricevute le giuste attenzioni saprà ricompensarti a dovere.
 

visione

Forumer storico
Visto che facciamo parte della stessa squadra, mi chiedo perché non usi le stesse energie per screditare chi indebitamente si è appropriato della metodologia senza farne menzione, in giro c'è ne sono tanti. L'unico nemico è il mercato, anche se da me considerato come un'eccitata donzella che se ricevute le giuste attenzioni saprà ricompensarti a dovere.
Gia' fatto Fabrizio, in modo inequivocabile nel periodo di stacco di Elico gli ho spesso narrato l'ascesa veloce e inquietante di Mr Magoo
 

Morpheus68

Nuovo forumer
.. sono lettore di vecchia data e ricordo come andò a finire allora, con i post di Elico..
Per me è bello che ci si confronti. Rispetto ad alcuni di voi che mi sembra facciano trading per vivere, non sono riuscito a fare del trading una professione. Mi piace tantissimo tuttavia la passione che si respira in questo forum e mi piacerebbe che ci si inc....zzi su un tema tecnico, più che su chi ce l'ha più lungo..

Detto questo e scusandomi se a qualcuno non interessa la mia riflessione mi sono perso qlc..ù
CHI E' STO MISTER MAGOO?

Buon w.e. a tutti
 

Elico64

Forumer storico
28505,5 passa lo swing di un T inv, se tocchiamo quel prezzo è molto probabile che da sopra sia partito un T inv. Lunedì sapremo al 100% se raccordo T-1 lato indice, per me al momento 95% si 5% no. Supponiamo che ci sia stato il raccordo lato indice, in questo caso quindi saremo dentro il 7°ciclo con 37 barre da 15min.

Adesso lato indice il prezzo ha perso la media del ciclo T (siamo sotto) ed inoltre la media del ciclo T-2 ha attraverso dall'alto verso il basso quella del ciclo T (non bene perché il T si è piegato al ribasso). SE e ripeto SE c'è stato il raccordo T-1 lato indice, anche la trendline ciclica del ciclo T è stata bucata. Come giustifichi la partenza del T dal max a 29095.5? 20/21 barre Daily estensione max di un T+1i. Allora se è così si scende? Solo Lunedì pomeriggio potremmo avere un quadro più dettagliato. Però prima ho dato un livello di prezzo, ovvero i 28.505,50 se questi vengono raggiunti prima del pomeriggio di lunedì sappiamo già in anticipo che sopra è partito un Tinv, ma aspetta... prima parlavi di T+1i in massima estensione, eh si.., quindi la presa di quel prezzo sebbene sia lo swing del Ti per logica possiamo dedurre che sia partito dal max il T+1i anche se il suo swing è a 28106.

Che sia ben chiaro, queste sono mie considerazioni personali e metodologia operativa testata da moltoooo tempo, sebbene ha altre influenze è pur sempre ciclica.
Mi dispiace che Elico64 si irrita appena vede oscillatori, ma se li considero e li utilizzo vuol dire che stanno funzionando, non a caso con oggi ho fatto 17 trade in Gain consecutivi.

Apprezzo molto le analisi in questo forum e vi assicuro che sto prendendo appunti.
Anzi non finirò mai di ringraziare il Maestro per la metodologia REGALATA a molti traders ciclichi, dove una menzione della paternità è sempre DOVUTA.

Adesso grazie a questi post sto imparando altri concetti, appena completamente assorbiti sarà mia cura usarli.
Ciao Fabri,

non urta la mia sensibilità parlare di oscillatori, medie mobili e altri indicatori. Ci mancherebbe.

Arriccio però il naso quando gli stessi vengono accostati al metodo che, non essendo farina del mio sacco, potrebbero distorcere il valore intrinseco dell'approccio stesso.

Non ne metto in discussione la loro valenza, non ne ho la facoltà, l'esperienza e non sono supportato da esercizi di back test, tuttavia i ricordi di un decennio mi riportano alla mente delle topiche cicliche colossali privilegiando le medie, velocità centrate, oscillatori etc etc.

Secondo voi perché, attratto dall'analisi ciclica, dal 2010 ho cercato di assemblare un metodo quanto più oggettivo, coerente e meno discrezionale possibile?

Mi sembra che dopo un abbondante decennio, nonostante un leggero dilatamento temporale dei cicli, macchinette, pandemia, manovratori, etc etc, sia ancora ampiamente di attualità. L'importante è non stare a contare i minuti....

Quindi nulla osta al loro utilizzo, a rafforzare situazioni poco leggibili, ma attenzione a non far prevaricare nel tempo questi ultimi, perché indiscutibilmente di più agevole fruizione, a favore del metodo.

È un po come tradare il FTSEMIB osservando la ciclicità dello S&P500 oppure farsi pesantemente condizionare, ciclicamente parlando, dai setup di Gann.

Spero di aver chiarito il tema e il mio pensiero rispetto al loro utilizzo.
 

guillermo01

Forumer storico
.. sono lettore di vecchia data e ricordo come andò a finire allora, con i post di Elico..
Per me è bello che ci si confronti. Rispetto ad alcuni di voi che mi sembra facciano trading per vivere, non sono riuscito a fare del trading una professione. Mi piace tantissimo tuttavia la passione che si respira in questo forum e mi piacerebbe che ci si inc....zzi su un tema tecnico, più che su chi ce l'ha più lungo..

Detto questo e scusandomi se a qualcuno non interessa la mia riflessione mi sono perso qlc..ù
CHI E' STO MISTER MAGOO?

Buon w.e. a tutti
Pronostico che Mr Magoo sia Jacopo Marini, che ha anche registrato il marchio "Analisi evoluta".
 

Elico64

Forumer storico
Ciao Fabri,

relativamente all'operatività nulla da dire, solo complimenti.

Non sono riuscito ancora a capirne appieno la logica ma, se funziona, non si tocca.

Noi della vecchia guardia "legacy" siamo più semplici.

Al di là di cavalcare il trend, ma qualche pisciatina controvento ci scappa sempre, giusto per scatenare un po' di sana adrenalina, utilizziamo sostanzialmente due strategie che possono avere punti di contatto tra di loro:

1) esaurimento temporale del ciclo oggetto di operatività;
2) swing;

Il primo, potenzialmente molto performante, presuppone un ingresso "alla cieca" in conclusione del 7°, 8° o 9° sottociclo di 3 ordini inferiori. Con questa operatività si definisce, dipendentemente dal ciclo da tradare, uno stop-loss % fisso (lo chiamo d'ufficio") e non derogabile. Nel momento in cui il trade diventa "coerente" lo stop-loss si adegua al contesto ciclico. Strategia molto aggressiva ma assai pericolosa.

Il secondo, quello di cui vi ho mostrato qualche esempio in real-time ad agosto, consta di un ingresso in trade su rottura dello swing incondizionato con stop-loss ciclicamente identificato e univoco.

Il profit, per entrambe le modalità, si modula attorno a questi 2 elementi:

1) target di Prezzo: obiettivo stabilito dalla mediana di Bollinger del ciclo di un ordine superiore, pattern armonico, pattern tecnici (inside/outside) etc etc;
2) target di Tempo: si conduce il trade a scadenza temporale ossia al raggiungimento dell'esaurimento della finestra temporale del ciclo antagonista.

Per entrambi è buona norma seguire il trade in trailing-profit da posizionare in concomitanza degli swing che, nell'evolvere del trade, si saranno formati evitando cosi di disattendere la regola aurea di non trasformare un gain in loss...
 

Elico64

Forumer storico
Aggiorno centrature di brevissimo per domani. Operativamente lo swing sul T-1 valeva il minimo del 30Ago a 28940pt Future delle 16:15. In corso d'opera si individuano 2 trailing-stop con valenza ciclica e cioè il top delle 10:00 del 31Ago a 29095pt (stop-loss) successivamente sostituito da quello delle 11:30 a 29005pt (in profit) di venerdì. A seguire il trade di grado T-1 poteva essere chiuso sull'eccesso delle 15:00 di venerdì.

Come già anticipato in altra discussione, una continuazione del movimento correttivo nella seduta di domani diventa un'altra cosa e non una semplice chiusura di T-1.....

1693770378822.png


1693770442218.png
 

Users who are viewing this thread

Alto