...allora "sporco" il thread per ringraziarti - quando scrivi trovo sempre chiari ed arricchenti i tuoi interventi
anch'io sto imparando... nella propensione per una ripartenza ti propongo
un dubbio e cioè le sma 8/64 sul giornaliero sono al momento incrociate al ribasso ed ho notato che questo in passato ha chiamato più onde di ribassi anche rapidi dopo appunto il loro incrocio...
le sma 25/50/100 sul giornaliero le vedo rialziste, tranne la 200 che le sovrasta tutte
il 60 min anche oggi ha tenuto il long anche se al limite
grazie e scusa l'invasione barbarica!
Ciao simba.
Io cerco di imparare da tutti, ma non amo metodi di analisi preconfezionate.
Sul nostro indice Futse giornaliero ho settato queste medie perchè mi sembrano che interagiscano bene con i punti di svolta del mercato :
- semplice a 115 periodi (verde) per il lungo termine, in particolare questa per fare il suo dovere mi deve andare ad intercettare massimi e i minimi importanti sui cicli intermedi.
- ponderata 38 periodi (blu) per il medio termine, questa invece mi intercetta supporti e resistenze di cicli mensili e quindicinali. Molto importante per la mia operatività.
- ponderata 8 periodi (rossa) per il breve/issimo termine. In realtà questa ora non mi serve molto, essendo la mia operatività mirata a operazioni su mensili e trimestrali.
Con la chiusura odierna siamo ancora sopra la media blu e rossa, quindi per ora non vedo niente di pericoloso.
Siamo a contatto con la media di lungo termine verde che oggi passa a 20675, quindi si potrebbe dire che sopra tale livello il mercato è long di lungo (anche se guardando il settimanale direi sopra 21350). E' importante però capire se il mercato si è portato a ridosso della verde a inizio o fine cicli intermedio, nel secondo caso ci andrà a sbattere come accadeva nel 2008.
Se l'intermedio invece è appena iniziato probabilmente questa sarà la volta buona per portarsi al di sopra della verde, il TIMING ora sarebbe giusto.
Le analisi che seguo sono quelle cicliche ma a volte non è semplice capire i cicli come stanno messi, è facile ingannarsi.
Per questo seguo sempre con attenzione queste 3 medie mobili, che a differenza dei cicli, non possono ingannare.